Accordo di collaborazione ACF - Scuole foggiane
15.03.2018 _Riunione per la sottoscrizione del protocollo ACF - Scuole foggiane
I dirigenti scolastici che sono stati coinvolti nelle riunioni di condivisione strategica e hanno avuto modo di riflettere sull´opportunità di adesione al Protocollo d´Intesa ACF-Scuola che la Segreteria di ACF , assieme all´Ufficio Scolastico provinciale, hanno messo a punto, sono intervenuti alla riunione organizzata a Palazzo Dogana e hanno sottoscritto il Protocollo. Il Protocollo è stato anche firmato dal Presidente della Provincia, l´avv. Francesco Miglio.
La prima riunione con i Referenti delle Scuole che hanno sottoscritto il Protocollo d´Intesa ACF-Scuole è stata organizzata contestualmente alla firma della Convenzione tra ACF e l´Università di Foggia proprio per sottolineare la necessità di operare assieme "verticalmente" sui temi dell´orientamento sia scolastico che lavorativo.
La riunione è servita pure per effettuare una prima azione di rilevazione dei fabbisogni formativi dei Referenti e mettere a fuoco delle prime problematiche che le Scuole avvertono sia sul piano formativo dei docenti che sul piano della progettualità.
Una prima decisione è stata quella di effettuare una riunione il 3 di maggio per supportare la progettualità di alcune Scuole che non hanno ancora presentato il proprio progetto al bando PON sull´inclusione in scadenza il 9 di maggio
18.05.03 _ Incontro con un gruppo di Scuole sul caso Bando PON sull´inclusione
L´incontro è stato utile perché ha comportato altre adesioni al Protocollo e ha consentito di mettere a fuoco alcune tematiche che saranno trattate con l´insieme delle scuole aderenti e dei loro Comuni di riferimento a partire dalla formulazione del PTOF. Alcune scuole che stavano concludendo la progettazione del PON hanno potuto così inserire la propria adesione al Protocollo all´interno del progetto come valore aggiunto della progettazione (vedi Vieste).